Studio Legale

BRENELLI RIBOLDI TROGLIA

Uno Studio

per i diritti e le garanzie.

La Difesa ancor prima del processo.

Metodo dello Studio

Nel corso dei decenni di attività lo Studio ha partecipato a rilevanti processi sui temi del diritto penale classico e in particolare si è occupato di bancarotta, falso in bilancio, truffa ai danni dell’Unione europea e di altri enti pubblici, reati contro la pubblica amministrazione (corruzione, concussione, peculato), raccolta abusiva di scommesse, reati tributari, nonché reati colposi legati ad attività professionale e d’impresa.

Lo Studio ha inoltre svolto la tutela delle parti civili in tema di esposizione professionale all’amianto (e ciò sin dagli anni ’90) nonché in processi di responsabilità per colpa medica.

A margine della tutela della proprietà industriale si è consolidata la difesa sul fronte dei brevetti, dei marchi e del know how a favore di società operanti, tra l’altro, nell’ambito della moda, dell’automazione e dell’alimentazione.

La difesa penale non può attendere il dibattimento ma l’imputato o la persona offesa devono ricevere tutela nel corso delle indagini preliminari, con investigazioni a cura della difesa, consulenze e contributi costanti al Pubblico Ministero procedente.

Massimo impegno nell’udienza preliminare e in quella predibattimentale, che hanno costituito uno dei nodi centrali prima della Riforma Vassalli e poi, di recente, della Cartabia. Si tratta di evitare il dibattimento, secondo l’insegnamento dei grandi maestri, per cui “la pena è il processo”.

Firma
Fondatore e Partner dello Studio
Foto di gruppo Studio Brenelli Avvocati

I professionisti

Avv. Giammarco Brenelli

Fondatore dello Studio, ha una rilevante esperienza nei vari settori del diritto penale economico: bancarotta, falso in bilancio, tutela della proprietà intellettuale e del marchio in campo farmaceutico, agricolo, della moda, della meccatronica brevettuale e di know-how. È stato difensore in processi per diffamazione di rilievo nazionale nonché di colpa medica e ha assistito ex-ministri, deputati e consiglieri regionali coinvolti in processi per reati contro la PA. È relatore in convegni di studio. Ha ricoperto ruoli di consigliere e sindaco in società quotate e non quotate. Linkedin Png 533635

Avv. Federico Riboldi

Ha conseguito la laurea in giurisprudenza col massimo dei voti presso l’Università di Pavia discutendo una tesi sul Tribunale ONU per i crimini nell’ex Jugoslavia. Svolge la propria attività professionale nell’ambito del diritto penale economico e della compliance aziendale, assistendo consiglieri di amministrazione, componenti di organi di controllo, professionisti, pubblici amministratori e società. Presta consulenza nella valutazione del rischio penale legato all’attività d’impresa. Partecipa, in qualità di relatore o docente a lezioni, master e convegni nell’ambito del diritto penale sostanziale e processuale, della responsabilità amministrativa degli enti e del diritto penale industriale. È autore di diverse pubblicazioni. È componente del consiglio direttivo della Camera Penale di Milano. Linkedin Png 533635

Avv. Marina Troglia

Avvocato specialista in diritto penale dal 2023, è stata Professoressa a contratto in diritto processuale penale presso la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali dell’Università Statale di Milano. Ha conseguito nel 2017 il dottorato di ricerca in diritto processuale penale ed è autrice di numerosi contributi scientifici pubblicati su riviste giuridiche primarie. È Vice Presidente della Delegazione Milano e della Lombardia Occidentale dell’UAE (Union des Avocats Européens) e componente del Consiglio Direttivo di Algiusmi e del Centro Studi di Diritto Penale Europeo (CSDPE). Linkedin Png 533635

Avv. Federico Stefano Brenelli

Collabora con lo Studio dal 2019 e si è specializzato nei delitti contro il patrimonio, contro la Pubblica Amministrazione nonché nella tutela delle persone offese in materia di proprietà industriale. Ha maturato esperienza anche in tema di contenziosi bancari e civili. Nel 2021 ha frequentato il corso di perfezionamento in Giustizia penale minorile, specializzandosi nella materia e assistendo numerosi soggetti di minore età avanti il Tribunale per i minorenni. Linkedin Png 533635

Avv. Paolo Ludovico
Brenelli

Nell’ambito dell’attività di assistenza e consulenza in diritto penale, ha acquisito una specifica competenza in materia di responsabilità amministrativa degli enti, di whistleblowing e, più in generale, di diritto penale dell’economia, occupandosi anche di problematiche attinenti alla Pubblica Amministrazione, al diritto penale tributario e alla colpa medica. Nel 2017 ha svolto uno stage presso il Parlamento europeo. Collabora sin dal 2018 con la cattedra di Economia politica della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Milano come cultore della materiaa. Assiste la clientela in italiano e in inglese. Linkedin Png 533635

Sig.ra Lucia Di Palma

Office manager

Collabora con lo Studio da oltre un decennio e vanta un’esperienza trentennale nel settore. Supporta i professionisti dello Studio e gestisce le attività amministrative.

Aree di attività

Lo Studio si dedica prevalentemente al Diritto Penale d'Impresa.

Diritto penale
societario e fallimentare

_____________
Lo Studio svolge la difesa di amministratori, imprenditori e sindaci di società - quotate e non quotate - coinvolti in processi penali, anche sulla scorta della normativa del codice della crisi di impresa e dell’insolvenza.

L’attenzione dei professionisti dello Studio riguarda tutte le aree del diritto penale fallimentare e si concentra particolarmente nell’indagine preliminare, anche tramite il coinvolgimento di consulenti di parte, scelti tra i maggiori esperti di diritto commerciale.

I procedimenti più recenti hanno riguardato ipotesi di bancarotta per falso in bilancio, bancarotta impropria derivante da omissioni tributarie, distrazioni di rami di azienda nonché fattispecie di bancarotta documentale.

Diritto penale
tributario

_____________
Lo Studio presta assistenza stabile a persone fisiche e giuridiche nei procedimenti penali in tema di fatture per prestazioni inesistenti, evasione delle imposte e delle ritenute, nonché delle altre fattispecie penal-tributarie, avvalendosi di esperti e consulenti per i profili di diritto tributario ordinario.

Lo Studio è particolarmente versato nella materia del diritto penale tributario e previdenziale, anche alla luce della riforma del 2019, che ha visto un progressivo inasprimento della disciplina sanzionatoria. Svolge, inoltre, consulenza abituale nelle procedure di disclosure, avvalendosi di una rete di studi esteri, anche per il contenzioso con istituti di credito stranieri

Diritto penale
industriale

_____________
Lo Studio è specializzato nella materia e si occupa stabilmente da quarant’anni di contraffazione di marchi e brevetti, tutela del know how aziendale e design.

L’esperienza maturata ha riguardato la tutela della proprietà industriale di multinazionali americane ed europee, griffes di moda di rilievo internazionale, unitamente a consulenza quotidiana e difesa nel processo rispetto a condotte di contraffazione, ricettazione e usurpazione di titoli industriali. Lo Studio collabora, per i profili civilistici, con i maggiori studi di diritto industriale.

Diritto penale
bancario

_____________

Lo Studio ha maturato  una lunga esperienza relativamente alle disposizioni penali contenute nella legge bancaria e nella disciplina dei mercati finanziari, assistendo persone fisiche e giuridiche in procedimenti penali nonché prestando attività  di consulenza.

I professionisti dello Studio hanno assistito in via continuativa alcuni istituti di credito e assunto la difesa, anche nell’interesse delle parti civili, nell’ambito di procedimenti riguardanti l’esercizio abusivo dell’attività finanziaria, la responsabilità degli operatori bancari e le ipotesi patologiche riguardanti la collocazione di strumenti finanziari (bondinsider trading, frodi creditizie).

Diritto penale
del lavoro

_____________
Lo Studio garantisce la difesa in tema di infortuni sul lavoro e malattie professionali, oltre alla consulenza quotidiana in ordine a procedure aziendali, alla compliance antinfortunistica e alla predisposizione di deleghe di funzioni.

La difesa è rivolta a imprenditori, amministratori e professionisti, destinatari di contestazioni penali nella materia della salute e sicurezza dei lavoratori, oltre alla tutale delle persone offese dal reato. Lo Studio ha maturato una decennale esperienza in relazione a processi penali connessi all’esposizione professionale all’amianto, anche nell’interesse di lavoratori e familiari rimasti vittima di mesotelioma pleurico e patologie asbesto correlate

Diritto penale
dell'ambiente ed edilizio

_____________
Lo Studio assiste persone fisiche e giuridiche in occasione di procedimenti penali relativi alla violazione della normativa edilizia sia nell’area urbana che in quelle assoggettate a vincoli paesaggistici, oltre che in procedimenti legati alla violazione della normativa ambientale.

I professionisti assistono imprese e aziende nell’ambito di contestazioni e sequestri relativi ad abusi edilizi, violazioni paesaggistiche, disciplina dei rifiuti, degli scarichi industriali e delle emissioni in atmosfera, avvalendosi di una fitta rete di consulenti di supporto.

Diritto penale dell'agricoltura e dell'alimentazione

_____________
Lo Studio assiste imprese e cooperative agricole del territorio nazionale in procedimenti penali sui temi più diversi, tra i quali frodi in commercio, frodi relative a finanziamenti nazionali ed europei, sofisticazioni alimentari e denominazioni di origine controllata e protetta.

Lo Studio assiste abitualmente operatori del settore agro-alimentare, assumendo la difesa in procedimenti penali e svolgendo attività di consulenza. Lo Studio ha assistito per vent’anni la principale associazione di coltivatori diretti e seguito casi di rilievo nazionale, tra i quali le c.d. “quote latte”, sviluppando al contempo una profonda conoscenza in materia di DOP, OGM, e, più in generale, nel diritto penale dell’agricoltura e dell’alimentazione.

Reati contro
la Pubblica Amministrazione

_____________
Lo Studio è specializzato nell’ambito dei reati contro la P.A., nei procedimenti “classici” per i delitti di corruzione, concussione, peculato, abuso d’ufficio e turbativa d’asta. Lo Studio, inoltre, presta consulenza, anche per Pubbliche Amministrazioni e società in house, nella compliance anticorruzione.

Lo Studio è specializzato nell’ambito dei reati contro la P.A., nei procedimenti “classici” per i delitti di corruzione, concussione, peculato, abuso d’ufficio e turbativa d’asta. Lo Studio, inoltre, presta consulenza, anche per Pubbliche Amministrazioni e società in house, nella compliance anticorruzione.

Responsabilità
e colpa medica

_____________
Lo Studio svolge abitualmente la difesa nell’interesse di medici chirurghi, specialisti, anestesisti ecc., coinvolti in processi penali di c.d. malpractices, anche alla luce delle modifiche apportate dalle Riforme “Balduzzi” e “Gelli Bianco”, nonché dalle recenti normative connesse all’emergenza epidemiologica “Covid-19” e al cd. “scudo penale”.

Lo Studio si avvale di consulenti e docenti presso le Università e gli Istituti di Medicina Legale e approfondisce con costanza le nuove normative, che hanno avuto riflessi importanti in tema di responsabilità colposa degli esercenti le professioni sanitarie, monitorando costantemente gli orientamenti giurisprudenziali di legittimità.

Diffamazione e reati contro l'onore e la reputazione

_____________
Lo Studio ha maturato un’esperienza ormai quarantennale in processi di diffamazione che, negli ultimi anni, accanto alle ipotesi classiche consumate su carta stampata, si manifesta online su social e blog.

La diffamazione nell’area del web rappresenta una nuova sfida dello Studio – che è stato coinvolto in casi riguardanti personalità pubbliche, cittadini comuni, professionisti e persone giuridiche – affiancando alle competenze giuridiche una profonda conoscenza dei nuovi strumenti di comunicazione, ormai richiesta all’avvocato.

Giochi e scommesse

_____________
Lo Studio è specializzato nell’assistenza e difesa di concessionari ufficiali del Monopolio di Stato (AAMS) abilitati alla raccolta di scommesse, quali persone offese contro gli operatori non autorizzati.

La difesa dei concessionari ufficiali – che si è svolta anche avanti alle Sezioni Unite della Corte di Cassazione – ha interessato anche la giurisdizione sovranazionale, estendendosi in materia di slot machines e altri giochi leciti di divertimento, con consulenze e relazioni a convegni di settore.

Contraffazione e Commercio di opere d'arte

_____________
Julian Schnabel, Roy Lichtenstein, Bernardo Strozzi, Justus Sustermans e Andy Wharol sono solo alcuni degli autori le cui opere hanno interessato processi trattati negli anni dallo Studio.

I professionisti hanno assunto la difesa di imputati e persone offese in casi di ricettazione, contraffazione e violazione della normativa speciale dettata a tutela del patrimonio artistico sia in Italia che all’estero.

Responsabilità amministrativa degli enti, Whistleblowing e Compliance

_____________
Lo Studio predispone modelli organizzativi e protocolli preventivi per imprese di qualunque dimensione, fornendo al contempo formazione a dirigenti e dipendenti e assumendo incarichi, anche di presidenza, in seno agli organismi di vigilanza di società private e pubbliche operanti in diversi settori.

L’attività comprende anche la predisposizione e la verifica della procedura di c.d. whistleblowing, di recente introduzione nel nostro ordinamento e, più in generale, tutto ciò che concerne il risk assessment e la compliance aziendale.  

Misure
di prevenzione

_____________
Lo Studio ha maturato una approfondita conoscenza in tema di misure di prevenzione di natura patrimoniale, patrocinando anche cause avanti alla Corte europea dei diritti dell’uomo.


La difesa concerne procedimenti relativi a sequestri e confische di patrimoni appartenenti a soggetti sospettati, secondo rigide presunzioni, di essere abitualmente dediti a traffici delittuosi.

Corte Europea
dei Diritti dell'Uomo

_____________
Lo Studio assiste diversi soggetti avanti alla Corte europea dei diritti dell’uomo e segue il procedimento sin dalle fasi preliminari della procedura, mediante lo Studio delle eventuali violazioni sostanziali e processuali rilevanti e  la redazione dei ricorsi.

Negli anni i professionisti dello Studio hanno maturato una approfondita conoscenza della materia, con particolare riferimento allo Studio e all’applicazione della giurisprudenza della Corte EDU, di sempre maggiore impatto sulle legislazioni nazionali.

40 anni di attività
Confronto di esperienze tra quattro generazioni di avvocati: continuità e innovazione.

1985 – 1994

1995 – 2004

2005 – 2014

2015 – 2024

Le ragioni di una scelta
Icona bilancia

Responsabili

La difesa contro il sospetto ingiustificato, la gogna e la pena prima del processo.

Icona tribunale

Discreti

Il processo è una delicata vicenda umana, aziendale e professionale: non è uno spettacolo.

Icon 2

Vincenti

Studiare, preparare, seguire con la coscienza che “la ragione non cessa di combattere”.

Ultime notizie

  • All Post
  • Convegni
  • Novità
  • Pubblicazioni

26 Giugno 2024

La “Corporate Sustainability Reporting Directive – CSRD” (Direttiva 2022/2464, pubblicata in G.U.U.E. il 16.12.2022, L. 322/15) è entrata ufficialmente in vigore il 5 gennaio 2023, e riguarda l’obbligo di comunicazione di informazioni di carattere non finanziario per le imprese di grandi dimensioni. Essa – che…

Studio Legale

BRENELLI RIBOLDI TROGLIA

Indirizzi

Riferimenti legali

Social

© 2024 Studio Brenelli | Partita Iva 04210260156