Partner
Si è laureato nel 1996 con il massimo dei voti all’Università di Pavia, con una tesi in diritto internazionale penale sul Tribunale ONU per i crimini nell’ex Jugoslavia.
Nell’ambito dell’attività professionale si è specializzato nel diritto penale dell’economia (con particolare riguardo all’ambito fallimentare e societario), nella tutela penale della proprietà industriale ed intellettuale (tutela di marchi, brevetti e know how), nel diritto penale del lavoro, nella materia dei reati colposi (malpractice medica, reati di pericolo e disastri colposi), nel settore dei reati contro la Pubblica Amministrazione e nel diritto penale dell’informatica.
All’attività processuale classica ha affiancato un’esperienza peculiare in tema di esecuzione penale (misure alternative alla detenzione e, più in generale, diritto penitenziario).
Si occupa da molti anni di responsabilità amministrativa degli enti ai sensi del D. Lgs. 231/2001, fornendo consulenza per la redazione dei modelli organizzativi e partecipando, in qualità di presidente e componente, a numerosi Organismi di Vigilanza di società private o a capitale pubblico.
All’attività giudiziale di assistenza di imputati e persone offese accompagna quella di consulenza nonché attività di formazione, partecipando in qualità di docente a master di diritto penale dell’economia e di relatore a convegni su temi di diritto penale sostanziale e processuale.
Profilo Linkedin
|