Studio Legale

BRENELLI RIBOLDI TROGLIA

Tutela penale dei segreti commerciali

Nel corso di questo mese è stata depositata la motivazione della sentenza n. 16975, dell’11 febbraio 2020, con la quale la Quinta Sezione Penale della Corte di Cassazione ha reso definitiva la condanna in una fattispecie in cui gli imputati avevano sottratto i segreti industriali di una nota multinazionale operante nel settore delle chiavi dinamometriche, con la quale avevano in precedenza collaborato, utilizzandoli per realizzare prodotti concorrenziali destinati al medesimo mercato di riferimento.

La motivazione è estremamente articolata e, oltre a riconoscere come infondate alcune eccezioni di ordine processuale proposte dai ricorrenti (circa la tardività della querela, la legittimazione a richiedere i danni, la congruità della provvisionale liquidata in 1° grado), stabilisce importanti principi di diritto, delineando con chiarezza e rigore sistematico l’ambito di tutela offerto dall’art. 623 cod. pen., anche alla luce delle recenti modifiche normative introdotte dal D.Lgs 63/2018, con cui si è data attuazione alla Direttiva (UE) n. 2016/943.

F. Riboldi, La Corte di Cassazione chiarisce la portata della nuova norma sulla tutela penale dei segreti commerciali, in Sistema Proprietà Intellettuale, 27 luglio 2020.

https://sistemaproprietaintellettuale.it/normativa-nazionale/avviso-ai-naviganti/notizie/angolo-del-professionista/19031-la-corte-di-cassazione-chiarisce-la-portata-della-nuova-norma-sulla-tutela-penale-dei-segreti-commerciali.html

Studio Legale

BRENELLI RIBOLDI TROGLIA

Indirizzi

Riferimenti legali

Social

© 2024 Studio Brenelli | Partita Iva 04210260156